Regole del gruppo Sanfermoglider - SFG Web 2

Logout
Vai ai contenuti
Regole
 
Nuove iscrizioni
Modalità di iscrizione al gruppo SanFermoGlider

Cari amici modellisti,
chi vuole far parte del nostro gruppo e volare presso il nostro campo di volo deve:
  1. Cercare un modellista regolarmente iscritto al gruppo che sia disponibile a fare da Tutor*.
  2. Mandare una mail al consiglio del gruppo Sanfermoglider
  3. Attendere la comunicazione del Consiglio direttivo, che potrà anche negare fin da subito la domanda di iscrizione.
  4. Ottenuto il via libera dal consiglio il modellista potrà volare con a fianco, in tutte le fasi di volo, il tutor nominato in precedenza, frequentando il campo volo sino ad un massimo di 3 giornate nell’anno in corso.
  5. Esaurite le 3 giornate, lo stesso ospite comunicherà via mail al Consiglio la conclusione del iter dei voli.
  6. Il consiglio comunicherà al socio, sulla base del comportamento tenuto nella frequentazione del pendio, l’accettazione o il diniego all’iscrizione al gruppo.

N.B. non sono ammessi principianti assoluti e/o modellisti privi di Assicurazione modellistica valida.

*Il tutor è una persona che lo affiancherà come supporto/aiutante durante i voli, in grado di spiegare le regole fondamentali del volo presso il nostro campo Volo

Durante le 3 giornate di volo, è a totale discrezione dei Consiglieri presenti, poter richiamare il modellista che non si attenga al regolamento di Volo e nei casi più gravi allontanarlo dal Campo Volo per comportamenti particolarmente negligenti.
Durante la frequentazione del campo volo, il modellista aspirante Socio è l’unico responsabile dei danni che dovesse cagionare a terzi, persone, cose o strutture presenti.

                                                                                    Il Consiglio SanFermoGlider
Norme generali
Il Volo è consentito solo ai Soci Effettivi ed Ospiti Autorizzati

Desideriamo chiarire questo importante punto ai fini della Sicurezza:

Ospiti Autorizzati
Sono i Signori modellisti che hanno fatto richiesta al Consiglio Direttivo per essere ospitati, come da regolamento, accompagnati da un socio effettivo, e dal Consiglio hanno avuto una risposta scritta via mail.
Ospiti Autorizzati sono i Signori modellisti Italiani ed esteri che soggiornano presso la Baita Tosca, che è proprietaria del terreno per il quale il nostro gruppo ha un regolare contratto di gestione del campo volo.
Durante il soggiorno presso la Baita Tosca saranno istruiti ed informati sul regolamento di Volo e procedure di sicurezza del posto.
Ospiti Autorizzati sono i Signori modellisti Italiani ed esteri che vengono invitati direttamente a discrezione del Consiglio Direttivo in occasione di raduni o manifestazioni organizzate dal Gruppo Modellistico Sanfermoglider.

Non Sono invece Ospiti Autorizzati
Coloro che italiani ed stranieri, prendano soggiorno presso altre strutture differenti dalla Baita Tosca.
Coloro che, non Soci effettivi del Gruppo, si presentino al campo volo senza l'autorizzazione del Consiglio.

P.S. Si ricorda che il Campo Volo è su una proprietà privata.
Regolamento
Regolamento di Volo 2022

Le presenti indicazioni sono state redatte e sottoscritte dai Soci Fondatori e dal Consiglio Direttivo della pista di volo radiocomandato in pendio, situata, Vi ricordiamo, su terreno privato  dato in gestione al gruppo Modellistico San Fermo Glider dai legittimi proprietari.
È tassativamente vietato agli aeromodellisti operare in altre zone. Sul sito Web è scaricabile la zona di volo consentita e la zona interdetta No Fly, vedi mappa

  1. L’aeromodellista deve possedere una valida copertura assicurativa per l'attività svolta sul pendio. Egli è l’unico responsabile dei danni che dovesse cagionare a terzi, persone, cose o strutture presenti.
  2. Prima del decollo, il pilota deve accertarsi che non stiano transitando modelli nelle vicinanze del punto di lancio e avvisare tutti i piloti in volo annunciando l’intenzione pronunciando “Esco” ad alta voce affinché tutti ne possano prendere atto.
  3. La zona di volo è limitata esclusivamente a valle della strada. È vietato sorvolare le case che si trovano a destra della zona di lancio ed evitare di atterrare nei prati sottostanti che sono proprietà privata dove sussistono attività agricole e di allevamento animali. Rispetto alla bandiera Italiana e il palo bianco-rosso posizionati a destra della zona di lancio i modelli devono volare e tenersi obbligatoriamente a sinistra del palo segnaletico.
  4. I passaggi sul pendio devono avvenire da sinistra verso destra (da est verso ovest) con la regola di chiamarli a voce alta “vengo da sinistra“. Il mancato rispetto di questa regola, che pone a rischio la sicurezza di tutte le persone presenti, potrà comportare l’allontanamento dal campo di volo.
  5. La zona aerea, davanti la posizione di lancio, deve essere lasciata libera per eventuali passaggi.
  6. Gli atterraggi avverranno nella parte sinistra rispetto al luogo di lancio. In atterraggio occorre: chiamare l’atterraggio a gran voce; assicurarsi che il terreno sia sgombro; recuperare il proprio modello liberando la pista di atterraggio prima possibile. In caso di più modelli in atterraggio contemporaneamente, chi è senza motore ha la precedenza.
  7. L’utilizzo della strada privata e l’accesso al pendio con la propria auto è riservato esclusivamente ai possessori del permesso che ne regola l’utilizzo. La catena deve restare chiusa a chiave dagli aventi diritto.

Si consiglia di seguire le indicazioni dei frequentatori abituali del pendio e di prestare massima attenzione a non sorvolare le zone abitate, e le persone presenti sul pendio.

Il mancato rispetto delle norme qui descritte, negligenza nella conduzione del modello o altri comportamenti non rispettosi del luogo e potenzialmente pericolosi per persone e cose, comporteranno la segnalazione alle autorità del posto e l’esclusione dalle attività di volo.
Ospitare un amico
Procedura ospite occasionale

Il socio che vuole ospitare un amico a SanFermo comunica preventivamente il consiglio tramite mail dove sottoscrive la piena responsabilità del comportamento dell'ospite.
Ogni socio può ospitare una sola persona per giorno.

Sanfermoglider - Associazione sportiva legalmente costituita presso lo studio degli Avvocati Riva di Bergamo

Torna ai contenuti